Docenti: Scilla La Leta
Colorandomusica: programma e descrizione del Laboratorio
Entriamo nel magico mondo di fata musica e il castello magico…
…attraverso l’impersonificazione dei bambini nei vari personaggi della fiaba.
INCONTRI DIDATTICI
– conoscenza dei bambini ; – primi elementi di teoria musicale sotto forma di favole; – formazione dell’orecchio musicale con giochi progressivi di apprendimento; – presentazione dei sette colori e delle sette note corrispondenti; – coordinazione psicomotoria; scoperta del ritmo con i movimenti, battito delle mani e strumentario Orff (gioco “Orchestra”) ;- presentazione delle figure musicali e delle pause; educazione all’ascolto: primi tentativi di analisi musicali; – colorare le schede con le chiavi, le note musicali e le piccole melodie;
– intonazione della voce e delle canzoncine legate al metodo ( gioco “Coro”); esecuzione delle note sulla tastiera (gioco “Solista”); -presentazione delle favole musicali sotto forma dei piccoli “Musical” (gioco “Cantante –Attore”); – lettura delle note non più colorate (con l’aiuto delle schede); – sviluppo di una prima elementare tecnica pianistica ; – nuova posizione delle mani sulla tastiera; – ascolto guidato avanzato (gioco“Concerto”);- presentazione dei strumenti musicali più conosciuti dell’ orchestra classico e moderno; saggio di fine anno scolastico
Obiettivi principali:
- Conoscere le sette note musicali attraverso i colori;
- lettura delle note nelle chiavi di violino e di basso;
- educazione dell’orecchio musicale;
- sviluppo del senso ritmico;
- primo approccio con il pianoforte/tastiere e diteggiatura;
- conoscere le figure musicali e le pause;
- presentazione degli strumenti musicali;
- stimolare la creatività ed espressione sul palcoscenico
- lettura e memorizzazione di un piccolo brano musicale.
FINALITA’ DEL METODO
I contenuti didattici affrontati nel metodo sono una preparazione per la scuola elementare e precisamente: 1) ELEMENTI MATEMATICI; 2) ANALISI DEL TESTO; 3) DECODIFICAZIONE DI DIVERSI TIPI DI LINGUAGGIO; 4) SVILUPPO DEI TRE PRINCIPALI TIPI DI MEMORIA: VISIVA – UDITIVA – E CINESTESICA O DEL TATTO; 5) PSICOMOTRICITA’; 6) STIMOLARE LA CREATIVITA’; 7) EDUCAZIONE AL RISPETTO DEGLI ALTRI E AD UNA PRIMA FORMA DI DISCIPLINA, 8) STIMOLARE LA FIDUCIA IN SE STESSI.
SARA’ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL SAGGIO DI FINE ANNO e CONSEGNA AD OGNI PARTECIPANTE DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO.