06.22152347 info@scipasagi.it

Corsi e Laboratori: Pianoforte

Osvaldo Belli

Osvaldo Belli nasce a Monterotondo.

A sette anni inizia regolarmente lo studio del pianoforte con la prof.ssa Giuseppina Greco, poi con il M° Vittorio Aiello. Successivamente con la prof.ssa Anna Maria Martinelli e con il M° Sergio Cafaro dove inizia anche lo studio della composizione. Contemporaneamente allo studio del pianoforte, a dieci anni, inizia lo studio della tromba sotto la guida del M° Luciano Leonardi che con i suoi insegnamenti lo introduce nel mondo orchestrale.

Per un lungo periodo fa parte, come trombettista, dell’orchestra sinfonica romana “Amadeus” ed entra come aggiunto nell’orchestra dell’opera di Roma.

Terminati gli studi pianistici e trombettistici al conservatorio “Morlacchi” di Perugia, approfondisce lo studio della composizione e dell’arrangiamento orchestrale e nello stesso periodo, intensifica l’attività concertistica pianistica sia classica che jazz.

Nel 1988, all’età di 21 anni, diventa direttore della banda comunale “G. Verdi” di Castelchiodato, Mentana che guiderà per 18 anni. Contemporaneamente, dal 2001 al 2003 dirige la banda comunale di Capena dove fonda anche una big band.

Nel 1998 inizia l’attività di compositore, arrangiatore e pianista per i maggiori teatri di Roma e provincia (teatro Colosseo, teatro Belli, teatro dell’orologio, Piccolo Eliseo, Brancaccio, Teatro Agorà, ecc.).

Ha composto 80 canzoni sia pop che teatrali per eventi e concorsi nazionali. 60 composizioni varie sia per pianoforte che per orchestra, 21 commedie musicali tutte regolarmente messe in scena tra cui: “Ornitologica, a pensare che il gufo… “, “Il mio Pinocchio“,“L’albero delle gensole“,“Se la pazzia fosse un dono?”,“ Il volo in una mano“. 10 suites per quintetto, canto e voce recitante tra cui: “Babar l’elefantino”,“ Favole al telefono”,“Le libertà nascoste”, “Il giovane dei prodigi ”,“ Trilussa in concerto ”,“ Io, Ettore Petrolini ”,“ Vita e passioni di un noto pittore “. Ha composto musiche di scena per varie commedie teatrali drammatiche.

Le sue musiche vengono regolarmente trasmesse in vari programmi televisivi della Rai1, Rai 2, Rai3, Deejay television. Radio deejay, Radio Rai e altre emittenti radiofoniche nazionali.

Attualmente collabora con il critico e storico del teatro Prof. Giovanni Antonucci.