Corsi e Laboratori: Violino
Claudia Dymke
Nata in Germania, ha cominciato a suonare il violino all’età di 5 anni. Dopo aver iniziato gli studi al Conservatorio “Robert Schumann” di Düsseldorf con il M° H. Thoene, si diploma al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Felix Ayo.
Successivamente si perfeziona con Antonio Salvatore e Pavel Vernikov (violino) e Franco Tamponi (quartetto d’archi). Collabora per diverso tempo con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Si dedica alla musica da Camera facendo concerti in Italia, Germania e Messico.
Dal 2005 al 2014 suona come concertino dei Violini Secondi all’ Orchestra Sinfonica di Roma.
Dal 2014 al 2019 studia violino barocco al Conservatorio S. Cecilia con il M° Luigi Mangiocavallo e dal 2017 fa parte dell’ensemble “Furiosi Affetti” -Orchestra Barocca di Roma” che si dedica alla prassi filologica facendo concerti in Italia e all’estero.
Ha esperienza pluriennale di insegnamento con allievi di ogni età; L’insegnante ritiene fondamentale l’educazione alla musica d’insieme per tutti gli allievi.
Segue un metodo tedesco che consente all’allievo, già dalle prime lezioni, di suonare dei piccoli brani in duetto col maestro; imparare a suonare il violino viene vissuto come un’ esperienza gioiosa e divertente.