SIMONE SAMMARONE


 

Corsi e Laboratori

CHITARRA

Scheda e curriculum dell’insegnante

Simone Sammarone asce a Roma nel 1981, figlio d’arte, inizia a suonare la chitarra all’età di otto anni. All’età di 14 anni intraprende lo studio teorico e armonico musicale con il maestro Mario Cantarini e si diploma presso l’Accademia “Romana Musicisti” in Teoria e Solfeggio e Chitarra elettrica. A 19 anni si diploma presso l’Istituto “Guitar Cap” studiando con i maggiori chitarristi italiani tra cui Fiorentino, Zeppetella, Diletti, Langella, Manusso.
All’età di 21 anni si diploma presso l’Accademia musicale Lizard di Fiesole, studiando col virtuoso chitarrista Alex Stornello. Nello stesso periodo col gruppo musicale “TemPoPerso” arriva alle finali di San Remo Giovani.
Nel 2009 realizza un video musicale con Don Backy “Canzone” (Rai uno “Ciak si canta”).
Nel 2010 consegue Laurea Triennale in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Nel 2013 consegue una seconda laurea in Letteratura e Lingua presso l’Università “La Sapienza” di Roma, facoltà Lettere e Filosofia.
Nel 2014 fa suo il Master in Pedagogia “Metodologie dell’insegnamento e didattica multimediale per l’apprendimento attivo” presso l’Università Europea di Roma.
Nel 2015 consegue un Master di secondo livello (Alta Formazione) in Gestione delle Risorse Umane presso l’Università LUMSA.
Nel 2018 inizia a far parte della band di Patti Pravo per il suo nuovo Tour.
Chitarrista solista dei Mardi Gras con cui incide e scrive e registra un disco”Playground” distribuito a livello nazionale e disponibile nei maggiori centri italiani e interattivi con l’etichetta Et-Team e Aerostella.
Chitarrista del gruppo musicale WhatZapping (Tributo alle Colonne Sonore del Cinema e della Tv, in cui affronta gli stili musicali più svariati).
Esecutore di chitarre per il cinema nel film “Si può far l’amore vestiti?” (Maurizio Battista).
Prosegue l’attività di esecutore in varie band musicali tra cui ricordiamo Night Fever,TemPoPerso, Stevie Blues Band.
Da anni ha intrapreso parallelamente un’ importante attività didattica con metodi innovativi quali il Trinity College. Tra le varie esperienze didattiche:
Insegnante di Educazione musicale e chitarra moderna presso la Scuola elementare Città dei Bambini – Via San Giorgio 21, Mentana (Rm) e presso Centro Culturale & Musicale Sci.Pa.Sa.Gi – Via Ferla 29, Roma.