Docenti: Simone Sammarone (Pop/Rock) – Andrea Pesaturo (Classica/Moderna)
Programma Corso Chitarra Acustica ed Elettrica
Livello base:
- conoscenza dello strumento;
- impostazione della mano destra e sinistra
- corde a vuoto
- lettura ed esecuzione delle note relative alle corde a vuoto
- lettura delle note sul pentagramma
- accordatura
- studio degli accordi maggiori e minori
- esercizi ritmici
- introduzione ai primi giri armonici
- accordi maggiori e minori con il Barrè
- formazione degli accordi: intervalli, triadi e quadriadi
Programma Corso Chitarra Moderna Multistilistica
Lo scopo del seguente programma di studi è quello di conferire all’allievo gli strumenti necessari per poter padroneggiare i diversi approcci stilistici ed aiutarlo poi a costruire e sviluppare il proprio linguaggio.
Il corso viene quindi personalizzato, tramite i seguenti punti, in modo che l’allievo possa assecondare la propria inclinazione musicale.
- CONOSCENZA DELLO STRUMENTO, ACCORDATURA E IMPOSTAZIONE DELLE MANI
- TECNICA MUSCOLARE E MELODICA
- ACCORDI MAGGIORI E MINORI IN PRIMA POSIZIONE
- LETTURA DELLE NOTE SUL PENTAGRAMMA (testo di riferimento “William Leavitt a modern method for guitar”)
- DIVISIONE RITMICA
- INTRODUZIONE ALL’ EAR TRAINING
- SISTEMA CAGED E UTILIZZO DEL BARRé
- TRIADI MAGGIORI E MINORI E RELATIVI RIVOLTI
- SCALE PENTATONICHE E DIATONICHE (diteggiature strette,late e 3 note per corda)
- ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE
- ACCORDI DI SETTIMA ED ESTENSIONI
- ARPEGGI A 3 E 4 VOCI
- STUDIO DEI MODI DELLA SCALA MAGGIORE (ionico, dorico, frigio ecc…)
- ACCOMPAGNAMENTO SUI DIVERSI STILI E FEELING RITMICI (rock, funk, shuffle, swing)
- IMPROVVISAZIONE E COSTRUZIONE DI UN SOLO
- TRASCRIZIONE ED ANALISI DI SOLI CELEBRI
- STUDIO DEL REPERTORIO IN BASE Al PERCORSO (standards dei vari real book per il jazz)
Per lo studio della teoria si consigliano i libri di Andrea Avena “Teoria & Armonia”.
Durante il corso inoltre verranno consegnate all’allievo dispense relative agli argomenti trattati per cui è consigliato portare con sé penna usb e quaderno pentagrammato.
Programma Corso Jazz Blues
E’ utile avere sempre una pen drive USB ed un quaderno pentagrammato sul quale scrivere i propri appunti.
Il fine del corso è quello di proiettare chitarristi amanti del blues “ classico” verso un liguaggio armonicamente più ricco e variegato, proprio del jazz.
Il jazz-blues si muove anch’esso su forme prestabilite , ma grazie alle sostituzioni armoniche, tipiche del jazz, possiamo imparare a sviluppare frasi più complesse sfruttando le tensioni armoniche che il giro di jazz blues ci porta a esplorare .
Lo scopo è quello di allargare il linguaggio dell’improvvisazione partendo dal blues fino ad arrivare nei songoli casi alla musica moderna. Il programma toccherà i seguenti argomenti:
- Origini del blues, Il blues on the road, introduzione al genere.
- Le forme del blues ( Il blues maggiore e minore)
- Armonia Blues
- Le scale maggiori
- Le scale pentatoniche
- Il modo misolidio
- Le forme del blues jazz
- Accordi di settima, 9a e 13ma e i loro rivolti.
- Le blue notes, 5b- 3m-3M- 7 di dominante.
- Sostituzioni armoniche
- Fraseggio II m7-V7- I
- Il tourn around.
Il corso verrà naturalmente personalizzato in base alle caratteristiche tecniche , musicali e improvvisative di ogni allievo.
Programma medio e avanzato Rock-Blues Jazz Pop
ARPEGGI:
- Accordi di 3 note, triadi maggiori e minori
- Accordi di 4 note, tetradi maggiori e minori
- Accordi di 5 note, tetradi maggiori e minori
- Costruzione degli accordi, armonia a 3, 4 e 5 parti
- Sovrapposizione di arpeggi
- Triadi maggiori, minori, diminuite, aumentate
ACCORDI:
- Studi sulle triadi, in posizione stretta e lata
- I rivolti di triadi e tetradi
- Identificazione dei gradi melodici
- Melodizzazione degli accordi con tutte le scale
- Accordi maggiori, dominanti, minori, diminuiti, semidiminuiti,
- dominanti con #5, minori con 7th maj.
SCALE
- Le 12 diteggiature della scala maggiore
- La scala minore armonica
- La scala minore melodica
- La scala diminuita
- La scala aumentata
- La scala esatonale
- Le scale bebop
- La scala pentatonica e blues
- Armonizzazione delle varie scale
- I modi della scala maggiore, minore melodica e minore armonica
- Le scale modali e le similitudini
- Le scale esotiche
- Le permutazioni applicate alle scale
TEORIA
- Costruzione degli accordi
- Improvvisazione: relazioni scala-accordo, abbellimenti melodici (approcci)
- Circolo delle quinte
- Strutture di accordi intercambiabili
- La sostituzione di tritono
- Voicing
- Studio degli intervalli
- Le cadenze nel blues
- La cadenza nel jazz II-V-I, applicata alle scale maggiori, minori melodiche e minori armoniche
RITMICA
- Valore delle note
- Pause
- Il punto di valore
- Legatura di valore
- La sincope
- Rumba, tango, swing, shuffle, bolero ecc…
- I tempi dispari
- Uso del metronomo
- Tecniche di accompagnamento percussive (slap, tapping, ecc…)
- Ritmica manouche
- La poliritmìa e le modulazioni ritmiche
IMPROVVISAZIONE
- Interscambi modali
- Relazione scala-accordo
- Studio di patterns numerici
- Studio degli intervalli al fine di creare linee melodiche
- Gli approcci cromatici e diatonici
- Le scale con dispersione di ottava
- Uso delle scale pentatoniche spostate
ARMONIA
- Raddoppio e omissione di suoni nelle triadi consonanti
- Formazione degli accordi in prima, seconda e terza posizione, stretta o lata
- Accordi di tre suoni allo stato fondamentale e di rivolto
- Movimento delle parti nella successione di due o più accordi
- I salti da evitare nel movimento melodico
- Successioni di quinta, ottava e unisoni per moto retto e contrario
- Relazioni di quinte, ottave e unisoni por motto retto
- Affinità, legame armonico, successione di accordi consonanti, successioni principali
- Successioni secondarie
- Armonizzazione di bassi
- Le cadenze, le cadenze sospese, le formule di cadenza, la cadenza doppia
- Progressioni armoniche
- Le modulazioni
- Accordi dissonanti
- Armonia quartale
- Chitarra acustica con accordatura standard e con le possibili accordature aperte
- Tecniche percussive sulla chitarra acustica
- Chitarra classica
- Studi classici ripresi dalla letteratura chitarristica (Villa Lobos, bach, Chopin ecc…)