CANTO MODERNO / JAZZ

Programma e descrizione del corso

 

Tecnica vocale moderna e lezioni personalizzate.

Il primo passo fondamentale è imparare a respirare correttamente in modo da salvaguardare la salute delle corde vocali; quindi la prima fase del lavoro è finalizzata ad ottenere una corretta respirazione costo – diaframmatica trovando il giusto appoggio sul fiato (sostegno), al rilassamento del corpo, soprattutto delle spalle e del collo, e ad una corretta postura.

Conoscenza teorica e pratica dei principali risuonatori della voce.

In seconda fase si affronteranno l’emissione sonora e i vocalizzi (esercizi tecnici per allenare la voce), ponendo una particolare attenzione alla giusta articolazione, all’apertura delle vocali, al suono in maschera  e all’intonazione.

Sviluppo dell’orecchio musicale con esercizi mirati di ear training: arpeggi, intervalli, scale. In fase avanzata: scat ed improvvisazione.

Terza fase: come studiare ed affrontare un brano musicale scelto dal repertorio di musica leggera, pop, soul – jazz e bossanova; iniziando già dal primo anno in base alle qualità personali dello studente e del livello di preparazione che si riesce a raggiungere.

Vocal coach: per gli studenti del corso avanzato il lavoro di allenamento sarà approfondito sull’ analisi tecnica dei brani e  sulle fasi riguardanti la performance: rilassamento method acting, tecnica microfonica, dizione ed interpretazione con una preparazione accurata ad audizioni e provini, si consiglia la frequenza al laboratorio per cantanti e attori “STAGE PRESENTS”.

CALENDARIO E ORARI

  • Martedì